500° TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE
1517 - 2 SETTEMBRE - 2017
Festa a Lentini nel 500° della Traslazione delle Reliquie dei santi Fratelli Martiri Alfio Filadelfo e Cirino.
Sono presenti, con i Gonfaloni e gli Stendardi, accompagnati dai loro parroci, con le Reliquie da loro venerate, le comunità di Lentini, Carlentini, Vaste, Trecastagni, Sant’Alfio a Vara, Frazzanò, Scifì.
E’ presente anche il Canonico della Cattedrale di Messina con le reliquie (le tre ½ Calotte Craniche) ivi custodite.
Manca la comunità di Adrano! … e dire che, ... da dati storici ...
“ I cavalieri, nel tragtto dal convento di Fragalà a Lentini, 1° settembre 1517, facendo le trazzere delle pendici dell'Etna, fermatisi per una breve sosta presso la chiesa di Santa Domenica sul fiume Simeto del comune di Adernò, donano al monaco, per la sua devozione, tre frammenti di Reliquie dei Tre Fratelli affinché potesse continuare a divulgarne la venerazione. Detta chiesa era di proprietà del Monastero delle Benedettine (di Santa Lucia) che fino a metà del XVI secolo si trovava dov’è l’attuale chiesa di Sant’Alfio riedificata dopo gli eventi bellici, negli anni ’60. ”
... doveva essere la prima comunità a programmare l'evento, assieme alla comunità di Lentini, oltre a festeggiarlo nella propria chiesa.
Rammaricati, ci duole dirlo ma, forse, per la comunità di Adrano la festa di Sant'Alfio è ritornata ad essere come trent'anni fa "a fista dì carrittiri" ?
ccc
Pubblicato nel 2017-09-08 14:49:50 |